Albo scrutatori di seggio elettorale

Data:

18 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

che cosa fornisceche cosa forniscel'albo degli scrutatori di seggio elettorale include i nominativi delle persone tra le quali, in occasione delle consultazioni elettorali, la commissione elettorale comunale nominerà  coloro che svolgeranno le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali di sezione.l'albo viene aggiornato annualmente.a chi è rivoltocittadini italiani residenti in Vobbia maggiorenni che:- godano dei diritti politici;- siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;- non siano dipendenti dei ministeri: dell'interno, delle poste e telecomunicazioni, dei trasporti;- non appartengano alle forze armate in servizio;- non siano sanitari delle aziende sanitarie locali che svolgono le funzioni già  di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;- non siano segretari comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale comunale;- non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.come si accede- per essere iscritti nell'albo, gli interessati devono presentare la domanda in carta libera entro il 30 novembre di ogni anno;- per essere cancellati dall'albo gli iscritti possono presentare domanda con le stesse modalità  entro il 31 dicembre.costinessunoleggi e regolamenti- art. 38 d.p.r. n. 361 del 30 marzo 1957;- legge n. 95 dell'8 maggio 1989, modificata ed integrata con legge n. 53 del 21 marzo 1990;- legge n. 120 del 30 aprile 1999.tempi standardla commissione elettorale comunale si riunisce entro il 15 gennaio dell'anno successivo per esaminare le domande presentate e decide in merito. inoltre dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti per esservi inclusi e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.l'ufficio elettorale provvede a notificare per iscritto agli interessati l'eventuale provvedimento, motivato, di diniego di iscrizione.validitàfino a richiesta di cancellazione/cancellazione d'ufficioscarica la seguente documentazione:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 16:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!