Descrizione
dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, in attuazione al decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, in attuazione al decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
ne consegue che a partire dal 1° gennaio 2021, sia il Comune sia il sistema sgate (sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche) non si occupano più della presa in carico di tali domande ad esclusione del bonus elettrico per disagio fisico, che resta l’unico bonus soggetto a domanda da parte del beneficiario potenziale.
in conseguenza dell’avvio dell’automatismo sono cambiati i riferimenti per il supporto che sono così organizzati:
- bonus elettrico per disagio economico, bonus gas e bonus idrico: per qualsiasi informazione consultare il sito sportelloperilconsumatore.it oppure contattare lo sportello per il consumatore energia e ambiente info.sportello@acquirenteunico.it – sportello.energia@pec.acquirenteunico.it – numero verde 800 166 654;
- bonus elettrico per disagio fisico: per qualsiasi informazione consultare il portale sgate all’indirizzo sgate.anci.it – oppure contattare il numero verde 800 192 719 attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30, ed il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00.