Nodo Regionale dei Pagamenti

  • Servizio attivo

A tutti i cittadini residenti e non residenti che possono usufruire del servizio


A chi è rivolto

Permette di effettuare i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni liguri.

Descrizione

Il Portale dei pagamenti ha 5 sezioni principali:

  • pagamenti con avviso
  • pagamenti senza avviso
  • stato dei pagamenti
  • assistenza
  • informazioni

Come fare

Accedi al sito del servizio

Cosa serve

Per eseguire il pagamento sono necessari

  • Nome dell'Ente creditore
  • Codice fiscale dell'intestatario
  • Codice IUV del bollettino

Cosa si ottiene

Quietanza di avvenuto pagamento di quanto dovuto

Tempi e scadenze

Il pagamento è immediato

1 giorni

Pagamento del Bollettino

Si inserisco i dati richiesti e una volta effettuato il pagamento si ottiene la relativa quietanza

Quanto costa

Non ci sono costi oltre a quelli legati al pagamento delle imposte per cui si utilizza il servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Stato dei pagamenti

Nella pagina stato dei pagamenti potrai interrogare il sistema in relazione allo stato dei tuoi pagamenti e ristampare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Nella casella IUV o codice avviso dovrai inserire il codice IUV che trovi nelle email di risposta al pagamento, per un pagamento effettuato on line, oppure, nel caso di un pagamento con avviso, il codice avviso senza spazi (come indicato nel fac-simile al paragrafo Pagamenti con avviso). Se hai ricevuto l’avviso in forma digitale, potrai effettuare l’operazione di copia e incolla. Il sistema eliminerà gli spazi.

Nella seconda casella dovrai inserire il tuo codice fiscale o partita IVA se sei titolare del pagamento, oppure quello del titolare della pratica di pagamento.

Assistenza

Nella pagina assistenza potrai comunicare problematiche che hai incontrato nell’utilizzo del portale al servizio di helpdesk. Indica l’Ente e scegli il tipo di pagamento oppure inserisci lo IUV o il Codice Avviso. Indica correttamente il tuo indirizzo e-mail e avrai la possibilità di seguire in tempo reale lo stato del tuo ticket di assistenza aperto. potrai comunicare problematiche che hai incontrato nell’utilizzo del portale al servizio di assistenza. Scegli il tipo di problema riscontrato, inserisci una descrizione sintetica e indica il tuo indirizzo e-mail. Sarai contattato al più presto.

Altre informazioni per i cittadini e le imprese possono essere trovate sul sito di Regione Liguria qui. Informazioni su come aderire per gli enti pubblici liguri possono essere trovate qui. Ulteriori informazioni sul sistema PagoPA sono disponibili sul portale di pagoPA S.P.A. (https://www.pagopa.gov.it/).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Commercio e Tributi

Località Vobbia 29

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri