AMT è una grande azienda multimodale che garantisce il trasporto pubblico su tutta l’area della Città Metropolitana di Genova, che comprende 67 Comuni (più alcuni Comuni delle province della Spezia, Savona e Piacenza per un totale di 77 Comuni serviti) e oltre 800 mila cittadini. AMT mette a disposizione dei suoi passeggeri 7 diverse modalità di trasporto a servizio della mobilità urbana di Genova e un articolato sistema di linee extraurbane per il trasporto pubblico dell’area metropolitana.
L’azienda ha avviato da tempo un percorso di rinnovamento e trasformazione, mostrando un nuovo entusiasmo, un nuovo approccio alla mobilità come elemento qualificante per lo sviluppo del territorio servito, un nuovo modo di porsi verso i cittadini e verso il cambiamento.
La caratteristica di AMT è proprio la multimodalità, che a Genova comprende cinque diverse tipologie di autobus, la metropolitana, 2 funicolari, una ferrovia a cremagliera, 13 ascensori, la Navebus e la ferrovia Genova-Casella; un sistema articolato di servizi di trasporto che ha l’obiettivo di promuovere sempre più la mobilità sostenibile a vantaggio di una migliore qualità della vita. Non a caso, 5 delle 7 modalità di trasporto di AMT sono 100% elettriche.